Produttori

Speciali

Prodotti visti

SHERRY ROMATE OLOROSO Visualizza ingrandito

SHERRY ROMATE OLOROSO

43082

Nuovo prodotto

Dalla mano di Sánchez Romate nos llega este Romate Oloroso. Si tratta di un vino liquoroso di Sherry con racimos de palomino fino e con 18.00º di alcol nel volume.

Maggiori dettagli

19,52 € tasse incl.

Scheda tecnica

Grado Alcolico18%
Zona di produzionePORTOGALLO
ml750
kg.1,500

Dettagli

Romate Oloroso (Palomino Fino)

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

  • Vista: Color Caoba vivace e trasparente.
  • Naso: Molto aromatico, fragrante.
  • Bocca: Corposo, sentore di legno e frutta secca.

DENOMINAZIONE DI ORIGINE: Sherry

VIGNETO: La casa vinicola è stata fondata nel 1781 da Juan Sánchez de la Torre. Attualmente produce vini tipici di Jerez de la Frontera come il Romate Oloroso, elaborato con uve di Palomino Fino. I vitigni crescono nel clima prettamente mediterraneo dell'Andalusia, caratterizzato da una elevata esposizione solare, fattore che contribuisce a elevare il tenore zuccherino dei grappoli.

UVE: Palomino Fino 100%

INVECCHIAMENTO: Oltre 5 anni di affinamento.

PREPARAZIONE: La vendemmia si effettua manualmente, nelle assolate vigne che circondano Jerez. Una volta in cantina, i grappoli sono diraspati e quindi spremuti delicatamente. Il mosto ottenuto inizia il processo di vinificazione in serbatori d'acciaio a temperatura controllata dove, su lieviti autoctoni selezionati, inizia a fermentare. Terminata questa fase, passa nelle sale di maturazione dai nomi evocativi come Viñas, Soportales, o La Sacristía (in onore al Sacro Palazzo Apostolico del Vaticano, di cui divenne fornitrice nel 1917) per un tempo di affinamento, secondo la pratica tipica dei vini di Jerez, detta a "solera". Dopo la maturazione, in botte, il vino è finalmente pronto per essere imbottigliato e raggiungere i mercati.

ABBINAMENTO: Ottimo con formaggi stagionati, frutta secca e carni.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16 -18°C

ALCOOL: 18%

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

SHERRY ROMATE OLOROSO

SHERRY ROMATE OLOROSO

Dalla mano di Sánchez Romate nos llega este Romate Oloroso. Si tratta di un vino liquoroso di Sherry con racimos de palomino fino e con 18.00º di alcol nel volume.